Recensioni dei clienti
★★★★★
Portici di San Luca ha una valutazione di 4.8
su 5 basato su oltre 202
recensioni su Google
I Portici che portano alla Basilica di San Luca sono il mio luogo dell’anima a Bologna.
Partendo dai viali sono 666 portici perché rappresentano il serpente del diavolo che viene calpestato dal piede della Vergine (infatti i portici finiscono sotto la basilica).
Sono il porticato più lungo del mondo da Guinness World Redord, fanno parte, insieme a tutti i portici di Bologna, ai patrimonio dell’Unesco, fanno parte della prima tappa della Via Degli Dei che parte da piazza Maggiore a Bologna e termina in piazza della Signoria a Firenze, hanno fatto spesso tappa nel Giro d’Italia, e soprattutto sono una passeggiata che ti fa venire in contatto con la tua anima.
Per i bolognesi i portici e la Basilica della BV di San Luca significano casa, perché si vedono da qualsiasi autostrada o via che porti a Bologna e ti dicono che manca poco per arrivare. Io non sono bolognese ma dopo tanti anni posso dire di provare questa sensazione quando li vedo.
Ci faccio dei periodi in cui ci salgo anche tutti i giorni e sono un ottimo allenamento sia per la mente che per il fisico.
Vi consiglio vivamente di godervelo all’alba (il tramonto è più affollato) e di prendervi il tempo che vi serve per farli vostri.
Non sottovalutate le scalinate, sono salite impegnative.
Luigi Rizzo (☆ 5/5)

Even without walking it, the Portici di San Luca is impressive to see from the road; as we drove alongside it you can get the real sense of its scale and significance. Stretching nearly four kilometers with over 600 arches, the portico connects the city to the hilltop sanctuary in a way that’s both functional and symbolic. Seeing it wind its way up from Porta Saragozza to the Sanctuary of the Madonna di San Luca, it’s easy to appreciate how much history and devotion are built into its structure. Even from the car, it left an impression; one of continuity, tradition, and quiet grandeur.
E Scott Parks (☆ 5/5)

Porticos actual start is several blocks away leading to the stadium, along the stadium and then all the way up the hill.
It is UNESCO heritage site and world’s longest portico (4km) that leads to the top of Monte della Guardia.
There are 666 arches, which in religious context would represent Satan. Legend has it that it’s a secret of San Luca: it is thought that the intricate portico represents the serpent-devil, crushed by the Madonna.
It’s easy accesible by multiple public busses. You get off close the stadium and go up. I recommend going before sunset, when the heat is not at its worst and the setting sun paints the porticos in a golden glow.
I clocked 1.5 miles each way and about 30-40 min each way. There are a lot of locals who run them up and down as training.
Vlada (☆ 5/5)

Le portico de San Luca s'étant sur un parcours de 4,9 km, entièrement sous les arcades, partant de la Piazza Maggiore jusqu'à la Basilique de San Luca.
Des vêtements confortables, surtout des chaussures, sont recommandés !
Une fois dépassé l'arc de Meloncello, la montée commence, avec quelques marches, on rencontre 15 chapelles et un total de 666 portiques numérotés (qui aident à baliser le parcours).
Entrée gratuite à la place et à la Basilique.
Annateresa D. (☆ 4/5)

Percorso totalmente coperto per arrivare al Santuario della Madonna di San Luca. Ad intervalli regolari ci sono delle nicchie con le stazioni della via Crucis, porticato quasi completato di ristrutturare.
Fabio Fiorini (☆ 5/5)

gli avevo già percorsi di giorno, ma in queste sere d'estate è davvero molto suggestivo, bell'atmosfera, peccato che quando si arriva il santuario alla sera è chiuso
ANTONIA MANGHI (☆ 5/5)

Per me non è stato impegnativo percorrere i portici , essendo abituato ad andare a correre . Ogni portico è raffigurato da una targa commemorativa , in teoria dovrebbero essere 666 . La chiesa è abbastanza grande , si può entrare a pagamento , dove è possibile arrivare in cima per ammirare i colli bolognesi e la città . È un percorso da fare se vi si transita a Bologna .
Gio (☆ 5/5)

Vedi tutte le recensioni
Indirizzo
Portici di San Luca si trova a Via di San Luca, 320, 40135 Bologna BO, Italia